La foto on Line :: Leggi argomento - L'armata fotografica Brancaleone alla conquista del Vettore
Indice del forum
 FAQHome Page  CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'armata fotografica Brancaleone alla conquista del Vettore

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli fotografici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gincobiloba

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 2:55 pm    Oggetto: L'armata fotografica Brancaleone alla conquista del Vettore Rispondi citando

Comincio col dire che ho realizzato due sogni, sogni semplici ma che mi porto dentro da più di vent'anni e che quest'anno armato di testarda determinazione ho realizzato, grazie alla partecipazione degli amici Marco (martan), Massimo e Piero:
andare a castelluccio di norcia nel periodo della fioritura, ci sono stato con ognuno di loro; pernottare su un monte della zona, di cui vi scrivo adesso.
Perché Armata Brancaleone:
per il motivo che abbiamo affrontato l'alta montagna con attrezzatura non all'altezza della serietà e preparazione che richiede.
tutto calcolato, luna piena cielo sereno.
il giorno 26 c.m. Alle ore 6 il ginco, martan e l'amico Massimo sono partiti con lo scopo di raggiungere prima di sera il rifugio Tito Zilioli collocato nella sella del monte a 2250m, piazzare le tende e salire sulla vetta 2478m, per fotografare il tramonto. Più tardi approfittare della luna piena per realizzare qualche immagine notturna. Queste le intenzioni. Le previsioni meteo erano favorevoli, avremmo avuto nuvole solo nelle ore centrali del giorno dopo quando ormai saremmo già scesi.
Contavamo di partire da Forca de Presta verso le ore 12 non prima di una visita a Castelluccio di Norcia dove Martan non era ancora stato, considerando un tempo di (http://www.youtube.com/watch?v=BLmd7anwt98) di 4, 5 ore...per la nostra non preparazione e col carico che avevamo! Così come previsto dopo 4 ore di cammino giungiamo al rifugio Zilioli, la, siamo in quel momento fra le nuvole, soffia un vento teso e freddo (http://www.youtube.com/watch?v=MLw1zzKQDJ8). Dopo un quarto d'ora avevamo le mani ghiacciate, ci mettiamo a fotografare giusto per far passare il tempo. Alla 17 le condizioni meteo restano invariate, il freddo e la vista delle nostre tende avvolte nella nebbia e strapazzate dal vento mi fanno pensare alla notte che sta per arrivare e mettono seriamente in crisi la mia determinazione, tanto da sondare la possibilità di smontare e ridiscendere a valle...decidiamo di restare pensando che se necessario avremmo potuto usufruire della parte aperta dello Zilioli (anche se sporca e trascurata). Verso le 19 le nuvole pian piano si dissolvono, si intravede sulla cresta del vettore la luce del sole che si avvia verso il tramonto, bello! Ma non ce la sentiamo di salire, troppo freddo e troppo esposti al vento...nessuno di noi propone di salire, il tramonto salta. Saltano anche le foto notturne progettate, osserviamo dalla tenda, facendo capolino per il tempo strettamente necessario, bello lo spettacolo. Mi faccio coraggio ed esco per fare una foto col breakting, non controllo neanche i settaggi, infatti le sbaglio, rimedio velocemente e ripeto tenendo le mani sul cavalletto per evitare il mosso che può causare il vento, chiudo e scappo dentro la tenda, tenda???, chiamiamola tenda, una sfoglia, la chiusura lampo rotta, tutto dentro era umido, alcune parti addirittura bagnate...la lucetta da fronte di massimo non funziona, la lampada a gas che Martan aveva comprato e testato per illuminare l'interno e con la quale volevo realizzare una foto non funziona, sono solo le 22, ci facciamo un caffè da Martan che sta nella tenda a fianco...a da passà a nottata! Passa ma molto lentamente tra mal di schiena, la necessità (ritardata il più possibile) di fare pipì, più volte visto il freddo, nel trovare una posizione comoda, nel tentare di riscaldare le mani e le gambe che sono le parti più fredde nonostante ognuno di noi abbia indossato tutto quello che aveva portato e così vestito insaccato nel sacco a pelo, tra qualche risata e l'incubo del tempo del giorno dopo. Martan aveva la necessità di telefonare alla figlia per tranquillizzarla, per farlo deve scendere per un po il sentiero, la linea qui su non c'è.
Manca poco alle 6, Da dentro la tenda (http://www.youtube.com/watch?v=osezi08cYBg) vedo l'ombra della tenda di martan che sta a est rispetto a noi, Il mattino ha l'oro in bocca! E meno male! esco l'aria è fredda ma il sole ci riscalda, lo spettacolo è degno dei sacrifici, (http://www.youtube.com/watch?v=Pjevn_o9Hnw) colazione, un caffè, qualche scatto. Si è fatta l'ora di smobilitare...si scende. Giunti a valle ci volgiamo al vettore, il cielo è carico di nuvole nere....brrrr, andiamo a mangiare un piatto caldo di lenticchie con salsiccia e pane secco al Rifugio degli Alpini.

SCRUTANDO L'OBIETTIVO

LA LENTA SALITA

L'AVVISTAMENTO

L'ARRIVO

L'ACCAMPAMENTO e ancora la voglia di scherzare

IL TEMPO

QUALCHE SCATTO

VERSO SERA

SERA

IL MATTINO

DOV'ERANO I MATTI

alex marsili

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti all'armata
Un modo inedito e coinvolgente di vivere la fotografia e reso pubblico.
Mi piace molto come lo hai proposto e condiviso con noi,utilizzando con acume,anche gli spazi messi a disposizione,you tube....
buone le foto ed assolutamente descrittive,manca una panoramica fiorata??

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
agnese
Sostenitore

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma chi ve lo fa fare di fare tutta quella fatica????
tutta invidia, avrei voluto esserci, bellissime Wink

ho letto la descrizione, hai assaporato le fatiche dell'alta montagna, attento a non appassionarti perchè diventa come una droga, fotografare in quelle condizioni non è facile ma a volte sono fotografie sofferte ed uniche che poche persone realizzano ed è quella la soddisfaziohe, i Sibillini sono un mio desiderio anche se d'estate sono un po' troppo caldi.
alla prossima, ciao

riguardo l'attrezzatura forse eravate troppo attrezzati, immagino un peso enorme, tra fotocamera obiettivi, treppiede, tenda, sacco a pelo, 20kg, sono un'enormità in montagna, la prossima volta in rifugio, è meglio Very Happy
zaino una giacca a vento una mantella guanti berretto e un paio di buoni scarponi, non serve altro.

Alina

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 4:51 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Siete pazzi.... non ce l'avrei mai fatta ma siete bravissimi.
Per fortuna che ti era passata la passione! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
gincobiloba

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

@alex: grazie. ho cercato di raccontare con gli strumenti che abbiamo a disposizione.
@agnese: quel rifugio ha una parte chiusa e messa a disposizione ai soli soci e noi non lo siamo. il peso era necessario visto il dover pensare a tutto, dormire, mangiare...fotografare. ti dirò che l'esperienza passata mi suggerisce di portare anche più peso, per non farmi mancare qualcosa che potrebbe rivelarsi necessaria. come ad esempio le corde con cui abbiamo ancorato le tende, l'ho portate quasi per caso, il martello, i chiodi in più, poi sono stati utili. certo il mio ragionamento scaturisce dal fatto che non potevamo alloggiare nella parte custodita. però questo è anche un vivere allo stato brado la montagna che sinceramente mi affascina. grazie
@alina: non era tanto la mia passione a mancare, quanto quello che attraverso la fotografia si può fare in gruppo, in poche parole un po di iniziativa, l'uscire, legare alla fotografia altri elementi, lo stare insieme, l'avventura...mi piace

martan
Sostenitore

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per rendere l'idea del freddo l'acqua è rimasta congelata fino alla tarda mattinata, comunque bella esperienza la rifarei domani ( insomma quando mi passano i dolori ai (muscoli)

Uploaded with ImageShack.us
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
spelafili
Sostenitore

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

non si fa pubblicità occulta all'acqua minerale..... Laughing Laughing

Fantastica impresa quasi da Everest.... Laughing Laughing

Fabrizio /Spelafili

gincobiloba

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che per degli sprovveduti potremmo esserci come termine di paragone. grazie
gincobiloba

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

volevo aggiungere in risposta ad alex che sono contento che il racconto sia stato per lui "coinvolgente"...era il mio intento Very Happy né sono contento.
le fotografie sono state trasformate da raw in automatico, senza lavorazione post tranne quella del tramonto dove si intravede il profilo della tenda: ho scurito alcune zone ed ho tolto qualche corda.grazie

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli fotografici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: